Territorio

Lo spazio che circonda Borgo Badia disegna colline sinuose tipicamente umbre, dove cieli azzurri o grigi donano una sensazione più unica che rara. E come i quadri visti da mille occhi diversi, il paesaggio cambia regolarmente la percezione di ciò che vuole trasmettere a chi lo ammira. Colori tenui della natura abbracciano a soli pochi chilometri di distanza lo specchio di acqua del Lago Trasimeno, punto luce di un’Umbria che poco più a Ovest si incammina verso Nord dando la mano all’amica Toscana, della quale anche Badia inizia a percepirne il profumo.
Gli edifici in pietra che compongono la proprietà sono il riflesso di una caratteristica umbra volta a lasciare il segno.
È il luogo ideale per esplorare molte delle città storiche umbre come Assisi, Spello, Bevagna, Montefalco, Todi, Perugia, Città di Castello, Lago Trasimeno, Orvieto.
Così come la famosa Cortona, Montepulciano o le incredibili Terre Cretesi che si raggiungono da Badia in meno di un’ora di macchina.

Castiglione del Lago

Castiglione del Lago

Castiglion del Lago sorge su un promontorio calcareo a ridosso delle sponde del lago Trasimeno e si trova a circa cinquanta chilometri da Perugia. La magia di Castiglione del Lago risiede nel brillante connubio tra la suggestione del centro storico, annoverato tra i borghi più belli d’Italia, il fascino del paesaggio naturale circostante e il romanticismo e la quiete delle acque del lago.

Panicale

Panicale

Un’ambita meta turistica per molti appassionati della campagna, del vivere sano e tranquillo e dell’arte, lontano dal caos delle città e dalle affollate località balneari o di montagna. Affacciandosi dal costone nord della collina si può ammirare uno splendido panorama sulla pianura del Lago Trasimeno con una vista a 180° che porta lo sguardo dalle dolci colline del Senese fino alle più aspre montagne dell’Appennino umbro-marchigiano.

Paciano

Paciano

Paciano presenta numerosi sentieri percorribili a piedi o in bicicletta. Uno di questi conduce al Monte Pausillo dove, una volta giunti alla “Cima”, è possibile ammirare il bellissimo paesaggio sottostante che comprende le colline umbre e quelle toscane. Paciano, in silenzio, ti accoglie proprio attraverso dei vicoletti molto stretti, dai quali si possono scorgere suggestivi scorci.

Passignano sul Trasimeno

Passignano sul Trasimeno

Una delle mete turistiche umbre più note è Passignano sul Trasimeno, che sorge sulle placide rive del Lago omonimo. Passignano sul Trasimeno è un borgo caratteristico, dove si respira un’atmosfera di serenità e pace. Passignano sul Trasimeno, nel corso dei secoli, si è trasformato da avamposto bellico a strategico intermediario commerciale tra Umbria e Toscana, fino a diventare un vivace borgo fortificato tra i più belli da visitare in Umbria nella zona del Lago Trasimeno.

Isole del Lago Trasimeno

Isole del Lago Trasimeno

Le isole del lago Trasimeno sono una meta perfetta per una piacevole gita fuori porta che offre tantissime opzioni per tutti i gusti: non hai che l’imbarazzo della scelta tra percorsi storici, spirituali o naturalistici adatti a tutte le età.
Nel lago emergono attualmente tre isole: l’Isola Maggiore, l’Isola Minore e l’Isola Polvese, la più grande delle tre è l‘Isola Polvese. L’Isola Maggiore è invece la seconda in grandezza ma conta più abitanti, mentre l’Isola Minore è di proprietà privata e quindi non visitabile.

Val d'Orcia

Val d'Orcia

La Val d’Orcia, connubio di arte e paesaggio, spazio geografico ed ecosistema, è l’espressione di meravigliose caratteristiche naturali ma è anche il risultato e la testimonianza della gente che vi ha abitato.
Autentico scrigno di natura e paesaggi, la Val d’Orcia accoglie alcuni dei centri storici più interessanti del Senese e dell’intera Toscana. Dalle strade, alle piazze, alle chiese, lo sguardo spazia verso grandi orizzonti dei colli. Castelli, borghi, torri e monasteri isolati completano il quadro di una terra affascinante.

Montepulciano

Montepulciano

Nel punto di incontro di due valli, la Val D’Orcia e la Val di Chiana, sorge Montepulciano. Costruito lungo la stretta cima di una collina calcarea, questo bellissimo borgo medievale sembra la continuazione naturale del rilievo su cui è edificato. Il paesaggio che si incontra poco prima di raggiungere il borgo rappresenta nel modo migliore l’idea di quella Toscana classica, costituita da verdi onde di colline e campi coltivati, così conosciuta nel mondo.

Cortona

Cortona

Cortona si trova nella parte sud orientale della Toscana, in una delle colline più affascinanti della Toscana. Si affaccia sulla Valdichiana con una magnifica vista mozzafiato di 180 gradi, raggiungendo i confini Umbri, lasciando intravedere il lago Trasimeno. Cortona preserva ancora molti resti del periodo Etrusco, come le antiche mura ancora oggi intatte. Sicuramente un luogo strategico per raggiungere facilmente importanti destinazioni affermate turisticamente.

Assisi

Assisi

Uno dei borghi più famosi d’Italia è Assisi, Patrimonio Mondiale UNESCO ma, soprattutto, terra dell’uomo che rinunciò a tutti i suoi averi per dedicare la sua vita ad aiutare i bisognosi: San Francesco.
Ed a lui è dedicata la splendida Basilica, uno degli emblemi della cristianità, situata sul monte Subasio dal quale domina l’intera vallata. Oltre a essere un forte richiamo per milioni di fedeli, la Basilica è anche un complesso monumentale di grande spessore artistico.